Autori

Fabio Trevisan

É giornalista pubblicista.

Ha scritto diversi anni sul settimanale “Vita Nuova” di Trieste ed è nella redazione dell’Osservatorio di Dottrina sociale della Chiesa “Card. Van Thuan”.

Conduce a Radio Maria da alcuni anni una trasmissione dal titolo: “La Dottrina sociale della Chiesa, oggi”.

Collabora con riviste, blog, settimanali (tra cui “Il settimanale di Padre Pio”).

Ha pubblicato alcuni libri su Chesterton: “Uomo vivo con due gambe”, “Il pazzo e il re”, “Uomini d’allevamento” (con Dvd), “Quella cara vecchia pipa” e su Giovannino Guareschi: “Bentornato Don Camillo”.

Ha fatto numerose conferenze in tante parti d’Italia sulla Dottrina sociale della Chiesa, Gilbert Keith Chesterton, Clive Staples Lewis, Hilaire Belloc, il Distributismo, Giovannino Guareschi, John Ronald Reuel Tolkien, Carlo Lorenzini Collodi (Pinocchio).

***

Michele Beltramello

In un contesto nel quale “Si vedono, ahimè, tutti i giorni cadere nel fango cedri del Libano, e diventare uccelli notturni aquile che si innalzavano fino al sole”, secondo le parole del Montfort, “l’uno qualunque” Michele Beltramello si è ritrovato nella mischia e cerca, con l’aiuto di Dio, di fare il proprio dovere, a somiglianza di quanto dice il caro amico Guareschi: “…sono un uomo comune e quindi mi pare, parlando di me e dei miei, di fare un po’ la storia di milioni di uomini comuni che, con la loro assennata mediocrità, tengono in piedi la baracca di questo mondo. Quella baracca che gli uomini “eccezionali”, gli uomini “fuori dal comune” tentano di scardinare con la loro “genialità””.

Nell’attuale situazione, in cui i pastori e i loro cani hanno abbandonato il gregge ai lupi o addirittura stretto alleanza con loro, gli arieti debbono tornare a fare la loro parte in difesa del gregge. In una situazione così disperata anche il montone più scalcagnato, come il sottoscritto, può essere d’aiuto ai pochi pastori e cani rimasti: se Dio vuole, in questa battaglia apparentemente senza speranza, qualche lupo in più si ammaccherà le ossa.